Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico

La ricerca scientifica e medica cerca sempre di mettere a punto nuovi farmaci che possano combattere in modo sempre più efficace le patologie mortali che affliggono il genere umano. In questi giorni è stata diffusa quella che potrebbe essere una buona notizia per tutte quelle donne che sono state colpite dal cancro alle ovaie, perchè potrebbe allungare la loro aspettativa di vita in attesa di una cura.

Leggi tutto: Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico

La robotica al servizio dell’uroginecologia

I grandi progressi che si stanno facendo nell’ambito delle nuove tecnologie a noi appaiono evidenti soprattutto attraverso il numero sempre maggiore e sempre più evoluto di dispositivi informatici e multimediali che vengono immessi sul mercato. Se appena fino a una ventina di anni fa era raro che in una famiglia ci fosse un personal computer, oggi tutti possiedono lo smartphone capace di navigare in internet.

Leggi tutto: La robotica al servizio dell’uroginecologia

XIII Giornata Nazionale per la Prevenzione e Cura dell’Incontinenza

Uno dei problemi che maggiormente possono affliggere le donne, soprattutto quelle in età avanzata ma anche le più giovani, è l’incontinenza urinaria. Questa patologia sovente viene sottovalutata, perché, in effetti, non ha risvolti gravi per la salute: li ha però per il normale svolgimento della vita quotidiana. Sostanzialmente l’incontinenza urinaria consiste in perdite involontarie di urina e di solito ha origine da una disfunzione del pavimento pelvico. La perdita in genere avviene in concomitanza ad uno sforzo, ma basta anche uno starnuto, e non può essere controllata in alcun modo.

Leggi tutto: XIII Giornata Nazionale per la Prevenzione e Cura dell’Incontinenza

The Italian Job: il congresso SEGI ad Avellino

Non ci si stancherà mai di ripetere quanto sia importante, in campo medico, la continua formazione degli operatori. La scienza medica, per fortuna, va avanti in fretta, ed è importante che un sanitario abbia la piena consapevolezza degli strumenti che può usare quando si trova davanti un paziente affetto da una determinata patologia. Lo scopo è sempre lo stesso: guarire, e soprattutto migliorare la qualità della vita dell’ammalato.

Leggi tutto: The Italian Job: il congresso SEGI ad Avellino

Terni eccellenza dell’Uroginecologia: al via il primo master universitario

L’Italia si riconferma un’eccellenza nel campo dell’Uroginecologia con una struttura che si è già fatta notare in questo specifico settore medico, vale a dire l’Ospedale di Terni. Qui infatti è in corso di svolgimento il primo master universitario di secondo livello in Uroginecologia, la cui prima sessione si è tenuta tra il 25 maggio e il 1 giugno 2018; le successive si svolgeranno con cedenze mensili. Ospitare il master per la struttura ospedaliera di Terni è un grande privilegio, poiché si tratta di un momento di formazione sponsorizzato da alcuni degli atenei più prestigiosi d’Italia e d’Europa: infatti hanno collaborato il dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche dell’Università degli studi di Perugia, l’Università degli Studi di Firenze e quella di Verona, ed anche l’Università de La Laguna in Spagna.

Leggi tutto: Terni eccellenza dell’Uroginecologia: al via il primo master universitario