La menopausa e la liquerizia

Tutte le donne sanno che prima o poi andranno incontro ad una fase della vita in cui il loro corpo subirà numerosi cambiamenti che saranno poi definitivi. Si tratta della menopausa, che segna la fine del periodo fertile e quindi delle mestruazioni. Ciò comporta un calo ormonale che ha svariati effetti collaterali, i più noti dei quali sono le famigerate vampate di calore.

Leggi tutto: La menopausa e la liquerizia

La vita sessuale della donna e dell’uomo dopo i 50 anni

La vita media degli uomini e delle donne si è molto allungata: questo ha come conseguenza il fatto che anche dopo aver superato i 50 anni di età una persona non deve sentirsi “finita” o “vecchia”, ma ha ancora davanti a sé un bel tratto di strada da percorrere e deve cercare di farlo nel miglior modo possibile. Perché, se è vero che la vita si è allungata, è anche vero che man mano che si avanza con l’età possono insorgere dei problemi legati al fisiologico invecchiamento dell’organismo.

Leggi tutto: La vita sessuale della donna e dell’uomo dopo i 50 anni

Seminario di urologia ad Enna

Il 7 e 8 luglio 2017 ad Enna, presso l’ospedale Umberto I, si è svolto il corso “Recent Advantegs in Pelvic Floor Reconstructive Surgery”, un importante momento di confronto e aggiornamento per tutti coloro che si occupano di chirurgia riparatoria e ricostruttiva del pavimento pelvico. Il corso è stato organizzato dal MIPS (Mediteranean Incontinence and Pelvic Floor Society) ed ha visto tra i suoi protagonisti i professori Diaa Rizk, Biagio Adile e Giuseppe La Ferrera che ne sono stati anche gli organizzatori.

Leggi tutto: Seminario di urologia ad Enna

Trifoglio rosso contro le vampate di calore

Come è noto, la menopausa è una fase della vita di una donna impossibile da evitare: coincide con la cessazione delle mestruazioni e con la fine della fertilità. Soprattutto, coincide con dei notevoli cambiamenti nel corpo di una donna e di conseguenza con tanti grandi e piccoli fastidi che possono inibire la qualità della vita. Al giorno d’oggi l’età media si è molto allungata, quindi è diventato molto importante riuscire ad ovviare agli effetti collaterali della menopausa. Uno dei sintomi più fastidiosi e comuni della menopausa sono le vampate di calore, ovvero degli improvvisi innalzamenti nella temperatura corporea legati agli sbalzi ormonali.

Leggi tutto: Trifoglio rosso contro le vampate di calore

Da cosa dipendono i disturbi sessuali femminili

Tanto la donna che l’uomo possono soffrire di disturbi sessuali di varia natura che possono originarsi o da traumi di tipo psicologico o da motivazioni organiche, legate alla biologia del corpo umano. Un bravo medico deve essere in grado di discernere tra queste due componenti, che a volte possono concorrere in egual misura a creare il disturbo, per poi stabilire la terapia più idonea.

Leggi tutto: Da cosa dipendono i disturbi sessuali femminili