Il cerotto per migliorare la vita in menopausa

Con l’allungarsi della vita media delle persone in occidente, la scienza medica sta cercando di mettere a punto sistemi sempre più evoluti che consentano una migliore qualità di tale vita in età avanzata. Per quanto riguarda l’altra metà del cielo, le donne, la problematica maggiore, ma inevitabile, è rappresentata dalla menopausa. La menopausa è il termine della vita fertile di un essere umano di sesso femminile: le ovaie smettono di funzionare, non c’è più la produzione degli ormoni sessuali, e questo provoca tanti cambiamenti nel corpo femminile.

Leggi tutto: Il cerotto per migliorare la vita in menopausa

Cure e rimedi per l’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (abbreviata in Pcos) è una malattia purtroppo molto comune tra le donne, che può avere conseguenze anche serie sulla salute, ma soprattutto sulla fertilità femminile. Vediamo prima di tutto di cosa si tratta: ad un’analisi ecografica, sulle ovaie si registra la presenza di piccole cisti, da cui il nome della sindrome. In realtà, queste cisti possono anche essere assenti, pur potendosi trarre una diagnosi di sindrome da ovaio policistico.

Leggi tutto: Cure e rimedi per l’ovaio policistico

La menopausa e la liquerizia

Tutte le donne sanno che prima o poi andranno incontro ad una fase della vita in cui il loro corpo subirà numerosi cambiamenti che saranno poi definitivi. Si tratta della menopausa, che segna la fine del periodo fertile e quindi delle mestruazioni. Ciò comporta un calo ormonale che ha svariati effetti collaterali, i più noti dei quali sono le famigerate vampate di calore.

Leggi tutto: La menopausa e la liquerizia

Il parto e la violenza ostetrica

Di recente sono stati resi noti i risultati di un’indagine commissionata dall’“Osservatorio sulla violenza ostetrica”. Questa associazione è stata fondata da un gruppo di donne che ha sentito le quali, al momento del parto, non solo non sono state assistite come avrebbero dovuto, ma sono addirittura state fatte oggetto di abusi e maltrattamenti. La ricerca, che è stata affidata all’agenzia Doxa, svela come questo non sia un problema sporadico ma molto più diffuso di quanto non faccia piacere credere.

Leggi tutto: Il parto e la violenza ostetrica

La vita sessuale della donna e dell’uomo dopo i 50 anni

La vita media degli uomini e delle donne si è molto allungata: questo ha come conseguenza il fatto che anche dopo aver superato i 50 anni di età una persona non deve sentirsi “finita” o “vecchia”, ma ha ancora davanti a sé un bel tratto di strada da percorrere e deve cercare di farlo nel miglior modo possibile. Perché, se è vero che la vita si è allungata, è anche vero che man mano che si avanza con l’età possono insorgere dei problemi legati al fisiologico invecchiamento dell’organismo.

Leggi tutto: La vita sessuale della donna e dell’uomo dopo i 50 anni