Il problema dell’incontinenza e la proposta sui pannoloni della Regione Piemonte

Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana mette le amministrazioni pubbliche davanti a problemi inediti che però necessitano di efficaci e rapide soluzioni. Una patologia molto diffusa tra le persone più anziane, che sono numericamente in crescita, è l’incontinenza, che può essere più o meno grave. L’incontinenza può essere risolta chirurgicamente o con altro tipo di terapie, ma ci sono casi in cui non esiste che un’unica soluzione, ovvero indossare il pannolone.

Leggi tutto: Il problema dell’incontinenza e la proposta sui pannoloni della Regione Piemonte

Prevenzione delle malattie urogenitali maschili e femminili

Il mondo maschile è molto diverso da quello femminile, e questa non è una novità. C’è un settore in cui questa profonda diversità rappresenta una risorsa per gli uni grazie alle altre, ed è quella della salute dell’apparato sessuale. Se le donne, infatti sono abituate ad effettuare regolari visite dal ginecologo fin dalla più tenera età, e a tenere in dovuta considerazione l’importanza della prevenzione, gli uomini sono molto meno disposti a parlare o a pensare al loro benessere urologico.

Leggi tutto: Prevenzione delle malattie urogenitali maschili e femminili

L’endometriosi si previene con l’alimentazione

L’endometriosi è una patologia che è gravemente invalidante per le donne e colpisce, secondo le stime del Ministero della Salute, circa il 5% della popolazione femminile italiana. Si tratta di una malattia che solitamente si manifesta tra i 25 e i 35 anni, ma a volte può insorgere anche prima e accompagna la donna fino alla menopausa. In sostanza si tratta della fuoriuscita dell’endometrio, che è una sostanza che si trova nell’utero, al di fuori della cavità in cui dovrebbe essere normalmente alloggiato.

Leggi tutto: L’endometriosi si previene con l’alimentazione

A Taranto convegno tra uroginecologia e archeologia

Chi dice che la scienza medica sia una branca della conoscenza avulsa e lontana dalle scienze umanistiche? In realtà la medicina, poiché si occupa della salute del corpo umano, più di ogni altra si potrebbe definire “disciplina umanistica” e prova ne è il singolare intervento che a Taranto ha aperto il convegno dal titolo “Aggiornamenti sul trattamento dei carcinomi uro-ginecologici”. Il convegno si è svolto il 27 ottobre presso il Castello Aragonese della Marina Militare e si è composto di vari appuntamenti che si sono dipanati nel corso dell’intera giornata, a partire dalle ore 9:00 del mattino. All’organizzazione della manifestazione hanno concorso diversi enti istituzionali, coinvolti a vario titolo nella trattazione dell’argomento centrale.

Leggi tutto: A Taranto convegno tra uroginecologia e archeologia

Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna

Il corpo femminile è una macchina complessa, che purtroppo può andare incontro a diverse problematiche nel corso delle varie fasi della sua esistenza. Queste problematiche possono essere opportunamente prevenute controllando il proprio stile di vita, o possono essere curate rivolgendosi a specialisti che hanno focalizzato la loro attività sulle malattie prettamente femminili. La medicina ginecologica è dunque un settore molto delicato che richiede una formazione costante ma soprattutto una spiccata sensibilità nei confronti delle pazienti.

Leggi tutto: Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna