Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna

Il corpo femminile è una macchina complessa, che purtroppo può andare incontro a diverse problematiche nel corso delle varie fasi della sua esistenza. Queste problematiche possono essere opportunamente prevenute controllando il proprio stile di vita, o possono essere curate rivolgendosi a specialisti che hanno focalizzato la loro attività sulle malattie prettamente femminili. La medicina ginecologica è dunque un settore molto delicato che richiede una formazione costante ma soprattutto una spiccata sensibilità nei confronti delle pazienti.

Leggi tutto: Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna

L’Ospedale di Narni e la lotta all’incontinenza

La medicina occidentale molto spesso fa un eccessivo affidamento ai medicinali, quando potrebbero esistere vie alternative, forse un po’ più faticose ma altrettanto efficaci, per risolvere determinati problemi di salute. Un esempio per tutti: in ambito uroginecologico sono numerose le donne che, a seguito di una gravidanza o per l’avvento della menopausa, soffrono di incontinenza urinaria.

Leggi tutto: L’Ospedale di Narni e la lotta all’incontinenza

La robotica al servizio dell’uroginecologia

I grandi progressi che si stanno facendo nell’ambito delle nuove tecnologie a noi appaiono evidenti soprattutto attraverso il numero sempre maggiore e sempre più evoluto di dispositivi informatici e multimediali che vengono immessi sul mercato. Se appena fino a una ventina di anni fa era raro che in una famiglia ci fosse un personal computer, oggi tutti possiedono lo smartphone capace di navigare in internet.

Leggi tutto: La robotica al servizio dell’uroginecologia

Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico

La ricerca scientifica e medica cerca sempre di mettere a punto nuovi farmaci che possano combattere in modo sempre più efficace le patologie mortali che affliggono il genere umano. In questi giorni è stata diffusa quella che potrebbe essere una buona notizia per tutte quelle donne che sono state colpite dal cancro alle ovaie, perchè potrebbe allungare la loro aspettativa di vita in attesa di una cura.

Leggi tutto: Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico

The Italian Job: il congresso SEGI ad Avellino

Non ci si stancherà mai di ripetere quanto sia importante, in campo medico, la continua formazione degli operatori. La scienza medica, per fortuna, va avanti in fretta, ed è importante che un sanitario abbia la piena consapevolezza degli strumenti che può usare quando si trova davanti un paziente affetto da una determinata patologia. Lo scopo è sempre lo stesso: guarire, e soprattutto migliorare la qualità della vita dell’ammalato.

Leggi tutto: The Italian Job: il congresso SEGI ad Avellino