Convegno AOGOI a Viterbo

In ambito ginecologico ed uroginecologico, come in ogni altra branca della medicina, è molto importante che i professionisti del settore si confrontino il più spesso possibile affinché le informazioni possano circolare. La ricerca scientifica è in continua evoluzione e quasi ogni giornO si mettono a punto nuovi farmaci o nuove tecniche chirurgiche per migliorare la vita dei pazienti. Questo è ancora più vero per l’uroginecologia, che è una specializzazione che a lungo è stata poco considerata poiché riguarda una sfera molto delicata, quella relativa al corpo femminile. Le donne spesso hanno pudore o vergogna di parlare con un medico di alcuni disturbi di cui soffrono a livello intimo.

Leggi tutto: Convegno AOGOI a Viterbo

Le cure termali come efficace rimedio per molte patologie

Le cure termali sono conosciute ed usate fin dall’antichità per curare una vasta gamma di patologie, per lo più legate all’apparato osteo-articolare, alla respirazione, a infezioni della pelle. Non è dunque una novità che sottoporsi a delle cure termali faccia bene all’organismo, spesso anche se non si soffre di alcun problema specifico, semplicemente per prendersi cura di se stessi. Ma adesso la scienza medica sembra aver fatto un passo in avanti, riconoscendo alle cure termali qualcosa di più che la capacità di offrire un mero supporto nel trattamento di alcuni tipi di malattie.

Leggi tutto: Le cure termali come efficace rimedio per molte patologie

Il cerotto per migliorare la vita in menopausa

Con l’allungarsi della vita media delle persone in occidente, la scienza medica sta cercando di mettere a punto sistemi sempre più evoluti che consentano una migliore qualità di tale vita in età avanzata. Per quanto riguarda l’altra metà del cielo, le donne, la problematica maggiore, ma inevitabile, è rappresentata dalla menopausa. La menopausa è il termine della vita fertile di un essere umano di sesso femminile: le ovaie smettono di funzionare, non c’è più la produzione degli ormoni sessuali, e questo provoca tanti cambiamenti nel corpo femminile.

Leggi tutto: Il cerotto per migliorare la vita in menopausa

Interpretare i segni della menopausa

In ambito uroginecologico, la menopausa è uno degli aspetti della vita della donna di cui si parla più di frequente. Questo accade per via della necessità di migliorare la qualità della vita delle donne in menopausa. Se un tempo, infatti, quando il tempo della fertilità era finito, in un certo senso era come se la donna stessa fosse finita e la sua femminilità fosse ormai spenta per sempre, al giorno d’oggi, per fortuna, le cose stanno ben diversamente.

Leggi tutto: Interpretare i segni della menopausa

Cure e rimedi per l’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (abbreviata in Pcos) è una malattia purtroppo molto comune tra le donne, che può avere conseguenze anche serie sulla salute, ma soprattutto sulla fertilità femminile. Vediamo prima di tutto di cosa si tratta: ad un’analisi ecografica, sulle ovaie si registra la presenza di piccole cisti, da cui il nome della sindrome. In realtà, queste cisti possono anche essere assenti, pur potendosi trarre una diagnosi di sindrome da ovaio policistico.

Leggi tutto: Cure e rimedi per l’ovaio policistico