A Taranto convegno tra uroginecologia e archeologia

Chi dice che la scienza medica sia una branca della conoscenza avulsa e lontana dalle scienze umanistiche? In realtà la medicina, poiché si occupa della salute del corpo umano, più di ogni altra si potrebbe definire “disciplina umanistica” e prova ne è il singolare intervento che a Taranto ha aperto il convegno dal titolo “Aggiornamenti sul trattamento dei carcinomi uro-ginecologici”. Il convegno si è svolto il 27 ottobre presso il Castello Aragonese della Marina Militare e si è composto di vari appuntamenti che si sono dipanati nel corso dell’intera giornata, a partire dalle ore 9:00 del mattino. All’organizzazione della manifestazione hanno concorso diversi enti istituzionali, coinvolti a vario titolo nella trattazione dell’argomento centrale.

Leggi tutto: A Taranto convegno tra uroginecologia e archeologia

L’endometriosi si previene con l’alimentazione

L’endometriosi è una patologia che è gravemente invalidante per le donne e colpisce, secondo le stime del Ministero della Salute, circa il 5% della popolazione femminile italiana. Si tratta di una malattia che solitamente si manifesta tra i 25 e i 35 anni, ma a volte può insorgere anche prima e accompagna la donna fino alla menopausa. In sostanza si tratta della fuoriuscita dell’endometrio, che è una sostanza che si trova nell’utero, al di fuori della cavità in cui dovrebbe essere normalmente alloggiato.

Leggi tutto: L’endometriosi si previene con l’alimentazione

L’Ospedale di Narni e la lotta all’incontinenza

La medicina occidentale molto spesso fa un eccessivo affidamento ai medicinali, quando potrebbero esistere vie alternative, forse un po’ più faticose ma altrettanto efficaci, per risolvere determinati problemi di salute. Un esempio per tutti: in ambito uroginecologico sono numerose le donne che, a seguito di una gravidanza o per l’avvento della menopausa, soffrono di incontinenza urinaria.

Leggi tutto: L’Ospedale di Narni e la lotta all’incontinenza

Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna

Il corpo femminile è una macchina complessa, che purtroppo può andare incontro a diverse problematiche nel corso delle varie fasi della sua esistenza. Queste problematiche possono essere opportunamente prevenute controllando il proprio stile di vita, o possono essere curate rivolgendosi a specialisti che hanno focalizzato la loro attività sulle malattie prettamente femminili. La medicina ginecologica è dunque un settore molto delicato che richiede una formazione costante ma soprattutto una spiccata sensibilità nei confronti delle pazienti.

Leggi tutto: Per i “venerdì orvietani” incontro il 21 settembre sulle età della donna

Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico

La ricerca scientifica e medica cerca sempre di mettere a punto nuovi farmaci che possano combattere in modo sempre più efficace le patologie mortali che affliggono il genere umano. In questi giorni è stata diffusa quella che potrebbe essere una buona notizia per tutte quelle donne che sono state colpite dal cancro alle ovaie, perchè potrebbe allungare la loro aspettativa di vita in attesa di una cura.

Leggi tutto: Un nuovo farmaco per arginare la progressione del carcinoma ovarico