L’informazione in campo sessuale

Potrebbe sembrare una banalità, ma quando si parla di salute uno dei primi passi per la sua tutela e la sua prevenzione è l’informazione. Solo un paziente correttamente informato circa le modalità di trasmissione di una malattia può stare attento a non correre il rischio di contrarla, e questo è vero sempre ma in particolar modo per le malattie che si legano alla sfera sessuale e degli organi riproduttivi. Nel mondo contemporaneo questo non sembrerebbe dover rappresentare un problema: informarsi è facilissimo grazie ai potenti mezzi di comunicazione di cui disponiamo.

Leggi tutto: L’informazione in campo sessuale

Papilloma virus: nemico non solo della donna

Il virus HPV (Human Papilloma Virus) viene comunemente e banalmente associato alle donne e al tumore della cervice dell’utero, tanto che esiste un vaccino per le bambine di età compresa tra i 10 e i 12 anni, quindi in età preadolescenziale, che è in grado di difenderle da questa malattia.

Leggi tutto: Papilloma virus: nemico non solo della donna

L’eccellenza degli Ospedali Riuniti Marche Nord

Quando si soffre di una specifica patologia, specie se a carico di una parte del corpo tanto delicata quale è l’apparato urologico, è importante sapere di potersi rivolgere a professionisti preparati e competenti, che possano operare in strutture attrezzate e dotate di tutti i più evoluti ritrovati delle scienze mediche.

Leggi tutto: L’eccellenza degli Ospedali Riuniti Marche Nord

Corso sulla cucina in menopausa

L’allungarsi della vita media della popolazione italiana induce a prestare un’attenzione sempre maggiore a quelle condizioni che sono tipiche dell’età avanzata, come ad esempio la menopausa nella donna. Un tempo si pensava che la donna in menopausa fosse “vecchia” ma oggi le cose non stanno più così: una donna in menopausa è nel fiore della sua età ed ha ancora molto di cui godere e assaporare, a partire dal cibo.

Leggi tutto: Corso sulla cucina in menopausa

Gynopedia, l’infertilità e il diritto all’informazione

Nel 2017 ancora la parità dei diritti tra uomini e donne appare molto lontana, e sono sempre queste ultime a doversi sobbarcare alcuni degli aspetti più difficili della vita di coppia, in particolar modo per tutto ciò che concerne la riproduzione, le gravidanze, desiderate e non, e la possibilità di avere rapporti sessuali senza conseguenze inattese.

Leggi tutto: Gynopedia, l’infertilità e il diritto all’informazione