Novità in Italia per l’uroginecologia

Le patologie uroginecologiche non sono specifiche del nostro Paese, ma sono comuni a tutti i Paesi occidentali in cui l’età media si è alzata e quindi si presentano nuove problematiche dal punto di vista medico-sanitario. Vero è, però, che l’ltalia sta diventando un punto di riferimento anche a livello internazionale poiché il livello di preparazione dei suoi medici, e le tecniche e tecnologie utilizzate, sono all’avanguardia e in fase di continuo aggiornamento.

Leggi tutto: Novità in Italia per l’uroginecologia

L’incontinenza e la chirurgia

Per risolvere il problema dell’incontinenza femminile ci sono al giorno d’oggi molti possibili rimedi, dalle terapie farmacologiche alla riabilitazione. Nei casi più gravi, però, è spesso necessario l’intervento alla chirurgia, e questo può spaventare una paziente che, per evitare di dover finire sotto i ferri, magari preferisce continuare a sopportare il suo problema.

Leggi tutto: L’incontinenza e la chirurgia

Linee guida per l’Uroginecologia al PCC di Varese

Nessuna specializzazione medica si può definire solo e soltanto un “mestiere”, o un ambito di studio e formazione: la medicina, nel suo complesso, richiede che chi la esercita possieda della doti straordinarie, che non includano soltanto delle capacità specifiche acquisiste nel settore di applicazione ma anche doti umane, che permettano di relazionarsi al meglio con il paziente.

Leggi tutto: Linee guida per l’Uroginecologia al PCC di Varese

Novità per l’Ospedale di Cecina che inaugurerà un’Area Donna

I percorsi di uroginecologia stanno diventando sempre più importanti nell’assetto medico-sanitario del nostro Paese, come dimostra il fatto che un numero sempre maggiore di presidi ospedalieri stia dando vita ad interi reparti che si dedicano solo ed esclusivamente alle patologie tipiche del sesso femminile.

Leggi tutto: Novità per l’Ospedale di Cecina che inaugurerà un’Area Donna

Corso sulle patologie del pavimento pelvico presso l’Università di Sassari

L’incontinenza urinaria e, in generale, tutte le altre patologie che si legano al rilassamento del pavimento pelvico, sono tematiche che vengono studiate in modo approfondito e continuamente dibattute dalla comunità medica e scientifica, come dimostra il fatto che sono state oggetto di un corso che si è tenuto il 10 marzo 2018 presso l’Ateneo di Sassari a cui sono intervenuti molti specialisti del settore.

Leggi tutto: Corso sulle patologie del pavimento pelvico presso l’Università di Sassari