Corso sulle patologie del pavimento pelvico presso l’Università di Sassari

L’incontinenza urinaria e, in generale, tutte le altre patologie che si legano al rilassamento del pavimento pelvico, sono tematiche che vengono studiate in modo approfondito e continuamente dibattute dalla comunità medica e scientifica, come dimostra il fatto che sono state oggetto di un corso che si è tenuto il 10 marzo 2018 presso l’Ateneo di Sassari a cui sono intervenuti molti specialisti del settore.

Leggi tutto: Corso sulle patologie del pavimento pelvico presso l’Università di Sassari

International Genoa Incontinence: nuova edizione dal 16 al 17 febbraio 2018

Si è ripetuta anche quest’anno un appuntamento che ormai diventato un punto di riferimento per urologi e ginecologi di tutta Italia: l’IGI (International Genoa Incontinence), convegno che raduna i maggiori esperti di queste due branche mediche trattando sempre, nello specifico, la tematica dell’incontinenza urinaria. Quest’anno il convegno si è tenuto nella date del 16 e 17 febbraio, come di consueto nella location dei Magazzini del Cotone di Genova. Tra i personaggi che sono intervenuti, portando la loro esperienza, c’era anche il professor Andrea De Censi, attualmente direttore del reparto di Oncologia Medica del Galliera (l’Ospedale di Genova).

Leggi tutto: International Genoa Incontinence: nuova edizione dal 16 al 17 febbraio 2018

L’alimentazione contro la cistite

Ormai tutti siamo consapevoli di quanto sia importante l’alimentazione che seguiamo per salvaguardare la nostra salute. Questo è ancora più vero per le donne, specie per le donne in menopausa che possono prevenire molti disturbi, o alleviarne i sintomi, semplicemente facendo una maggiore attenzione a quello che mettono intavola o nel piatto. Ad esempio, un disturbo molto diffuso come la cistite, che si verifica sì nelle donne in menopausa con più frequenza, ma può colpire chiunque, si può curare attraverso il cibo che si assume.

Leggi tutto: L’alimentazione contro la cistite

Pillola anticoncezionale e tumori

Nel corso degli anni si sono susseguiti molti studi volti a chiarire il possibile nesso tra l’uso della pillola anticoncezionale e la probabilità più o meno elevata di contrarre alcuni tipi di tumore nelle donne. Al giorno d’oggi si ha un quadro un po’ più completo dello stato delle cose, ma bisogna sempre precisare che la maggior parte di questi studi sono stati condotti su donne che assumevano pillole intorno agli anni Sessanta e Ottanta, quando la loro composizione era molto diversa da quella di oggi.

Leggi tutto: Pillola anticoncezionale e tumori

Mona Lisa Touch per le donne in menopausa indotta

Il cancro al seno è una malattia terribile che al giorno d’oggi si può tenere sotto controllo. Una donna che scopre di essere affetta da questo male ha un’aspettativa di vita molto più elevata che in passato, nel momento in cui il tumore venga scoperto per tempo grazie ad una corretta prevenzione. C’è dunque un aspetto che in precedenza è stato trascurato e che oggi diventa invece sempre più importante, visto che appunto le donne devono spesso convivere a lungo con la loro malattia, con le terapie oncologiche e con tutti gli effetti collaterali che purtroppo tali cure hanno. Il malato deve essere curato, ma bisogna porre attenzione anche alla qualità della sua vita.

Leggi tutto: Mona Lisa Touch per le donne in menopausa indotta